1-2-3-4-5-6-7
della città. Anche spostandosi dal centro si trovano alcune zone carine, soprattutto in prossimità dei numerosi laghetti cittadini.
I laghi e i parchi intorno sono molto frequentati durante i week-end e la sera; ci si trovano intere famiglie a passeggio e gruppi di giovani in fase di "struscio". Mentre siamo in un "internet cafè" conosciamo una ragazza di Hanoi che sentendoci parlare in italiano ci si avvicina. Phuong è appena tornata dopo avere studiato diversi mesi a Perugia. E' entusiasta dell'Italia e vorrebbe tornarci: ma per loro non è così facile uscire dai confini del Paese. E' molto carina e simpatica ed è un buon contatto ad Hanoi.
13-14/9/2000 - Il tempo è migliorato e possiamo così fare l'escursione ad Halong Bay. Abbiamo scelto di fare 2 giorni ed 1 notte con pernottamento a Cat Ba. Ci si trasferisce in bus ad Halong City e di qui inizia il percorso in barca per la baia, che è bellissima anche se è tutto velato dalla foschia. E' un posto da non perdere e immaginiamo come deve essere nella stagione secca, con i colori brillanti e l'acqua (forse) più cristallina. Durante il percorso ci fermiamo a visitare una grotta e poi per fare un bagno.
Arriviamo a Cat ba e ci sistemiamo in albergo. L'indomani si parte da Cat Ba e navigando per la baia si ritorna ad Halong City: pranziamo e poi, sempre in bus, facciamo ritorno ad Hanoi. Tappa in albergo e poi ci rituffiamo subito nella città per fare acquisti. A cena incontriamo Phuong per salutarci.

15/9/2000 - E' Finita. Ci alziamo presto e scendiamo per colazione (piango su di una tipica colazione vietnamita): poi, in taxi, ci trasferiamo in aeroporto. Atterriamo a Bangkok alle 13.30 e ripartiremo soltanto la sera tardi. Così decidiamo di andare in città (bus linea 2 - costo 100 bath a testa). Scendiamo a Khaosan rd. Purtroppo si mette a piovere e così andiamo a farci fare un massaggio (tradizionale). Per l'equivalente di circa 6.000 lire ci fanno un massaggio meraviglioso. Ha smesso di piovere: così in barca scendiamo un pezzo di fiume e poi andiamo a cena. Ora è veramente finita. Torniamo in aeroporto e ci imbarchiamo alla volta dell'Italia.
E' stato un bel viaggio. Sicuramente la Cambogia, o meglio Angkor, è stata la parte più emozionante. Il Vietnam è però bello da "viaggiare": facile, con un'organizzazione turistica di buon livello. Tutti i servizi di cui un viaggiatore può aver bisogno sono offerti dai caffè che si trovano spesso in prossimità delle zone frequentate dagli stranieri. La gente è generalmente simpatica e disponibile. Se qualcuno ha letto questi appunti e sta partendo…… Buon Viaggio!

Alcuni indirizzi.....qualche dettaglio tecnico, prezzi etc.
Abbiamo indicato alcuni prezzi in dollari americani (USD), ed altri in moneta locale, solo perchè così li abbiamo annotati. Naturalmente è possibile quasi sempre pagare in entrambe le valute, ma conviene procurarsi valuta locale, perchè gli arrotondamenti in dollari sono sempre sconvenienti. La quasi totalità dei prezzi indicati sono frutto di contrattazione.
Phnom Penh
  • visto - 20 USD + 1 foto.
  • taxi aeroporto centro - 7 USD.
  • Narin's Guesthouse - n. 10, 125a Street (tel. 00855-23-213657) - 10 USD la doppia con bagno ed a/c.
  • Seeing Hands Massage II - n. 246, 63a - 3 USD l'ora.
  • aliscafo per Siem Rep - 22 USD a testa.

Siem Rep
  • Smiley's Guesthouse (House # 026 KROM 1 - tel. 00855-12-852955 - e.mail - smiley's @ rep.forum.org.kh) - 10 USD con bagno a/c.
  • mototaxi per 3 giorni - 32 USD.
  • Angkor Wat ingresso 3 giorni - 40 USD a testa.
  • volo aereo per Ho Chi Minh City - 100 USD a testa.
Ho Chi Minh City (Saigon)
  • Bich Lien (171/16 Co Bac ST., Dist.1- Tel. 8360841) - 10 USD con bagno a/c colazione inclusa.
  • escursione Mekng Delta - 7 USD a testa.
  • minibus Saigon Nha Trang - 8 USD a testa.